Manutenzione dei contenitori interrati di raccolta rifiuti
La manutenzione dei contenitori interrati per i rifiuti solidi urbani consiste nel controllo generale della funzionalità del contenitore stesso e nella riparazione o sostituzione delle parti danneggiate.
Nello specifico ci occupiamo della manutenzione delle tre sezioni che compongono un cassonetto interrato:
- Torrino – la parte fuoriterra, adibita al controllo accessi e inserimento rifiuti
- Vasca – contenitore di raccolta dei rifiuti
- Telaio – struttura portante del cassonetto interrato
La manutenzione programmata, oltre a garantire la funzionalità dei contenitori, permette all’azienda proprietaria un sensibile risparmio: aumenta la longevità dei cassonetti e riduce i danni derivati da malfunzionamenti che si verificano durante lo svuotamento. L’efficienza dell’intervento è percepibile immediatamente dall’utenza finale che ottiene un miglioramento del servizio di raccolta e diminuisce sensibilmente la frequenza dei reclami.
La nostra azienda propone due modalità del servizio:
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
Con un’esperienza decennale alle spalle, oggi Eura Servizi può affermare che la manutenzione mobile è la più vantaggiosa e può garantire la ripresa funzionale dei contenitori guasti in tempi molto rapidi, incidendo favorevolmente sulle operazioni di svuotamento e di trasferimento da parte del gestore. Una collaborazione continuativa tra la nostra azienda e il committente e soprattutto un’attenta programmazione degli interventi e della preparazione scorte limita gli interventi urgenti e rende il parco cassonetti costantemente funzionale.
Eura Servizi: un’importante esperienza nel campo della manutenzione
Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria eseguita direttamente in loco con la nostra specifica attrezzatura ci permette di operare direttamente sul contenitore senza effettuare spostamenti, evitando inutili spese e dispersioni di energie. Attraverso la registrazione informatizzata dei cicli di lavorazione siamo in grado di avere traccia degli interventi fatti al fine di ottenere un archivio storico dei passaggi effettuati e delle problematiche riscontrate.
Manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria viene eseguita su contenitori gravemente danneggiati su segnalazione del committente. L’intervento avviene sul posto con mezzi dotati di attrezzature e ricambi idonei al recupero della funzionalità dell’oggetto. L’economia e la funzionalità delle riparazioni sono garantite da un’attenta analisi della ricambistica: infatti in molti casi risulta più economico e funzionale sostituire i componenti danneggiati invece di ripararli; la valutazione del procedimento di sostituzione viene comunque concordata con il personale tecnico dell’azienda di raccolta. La manutenzione straordinaria non continuativa viene effettuata anche presso i depositi del committente provvedendo al ricondizionamento totale o parziale dell’oggetto.
Il nostro personale tecnico specializzato garantisce il funzionamento del contenitore riparato e, per facilitarne il controllo, applica un’etichetta che ne riporta la data e il tipo di manutenzione eseguita; successivamente compila la scheda relativa all’intervento effettuato sul contenitore e trasmette i dati alla sede centrale.
Le squadre operative hanno base nei pressi della sede del committente, tale scelta si rende necessaria per facilitare la logistica e gestire al meglio il programma di manutenzione concordato.
I tecnici, le attrezzature ed i mezzi-officina in uso operano sempre in ottemperanza alle norme della sicurezza sul lavoro.